Convegno sulla prevenzione delle scoliosi e delle alterazioni posturali

PREVENZIONE DELLE ALTERAZIONI POSTURALI NELL’ETA’ EVOLUTIVA

Giovedì 9 Febbraio ore ore 18.30 

Sala degli  Specchi – Palazzo Tupputi – Bisceglie 

Lo scopo della campagna di sensibilizzazione e di prevenzione è quello di informare i genitori dei bambini e degli adolescenti su quelli che possono essere i segni indicatori delle alterazioni posturali e di come intervenire per cercare di evitare che un paramorfismo o atteggiamento possa degenerare in un dismorfismo.

 

PARTNER E BENEFICIARI DELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE

Assessore alle Politiche Educative e Scolastiche  Dott. Loredana Bianco –  Patrocinio Città di Bisceglie  – Associazione Baywatch – Rotary Club – Dott. Leonardo Cocola  Metodo CMQ

ESPERTI E PROMOTORI DEL PROGETTO 

Dott. Giulio Fata – Fisiatra (moderatore)

Dott. Giulia Papagni Medico chirurgo – Fisiatra – Posturologa

Dott.Antonio Marzano – Pediatra

Dott. Leonardo Cocola -Esperto in Scienze Motorie Metodo CMQ

E’ importante il coinvolgimento delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I° grado, luoghi in cui è scomparsa la figura del medico scolastico, fondamentale per rilevare eventuali problematiche relative allo stato di salute degli alunni, lasciando esclusivamente ai medici pediatri e ai genitori la possibilità di scoprire le eventuali alterazioni posturale dei bambini e degli adolescenti limitando le opportunità di fare prevenzione.

I benefici della campagna di prevenzione sono rivolti a tutti i bambini e gli adolescenti che durante periodo della crescita possono essere interessati da patologie quali le alterazioni posturali del rachide tra cui la scoliosi, il dorso curvo, il dorso piatto, l’inversione vertebrale, la lordosi diaframmatica, la cifosi della cerniera dorso-lombare e le discopatie

I PRINCIPALI ARGOMENTI DA TRATTARE DURANTE LA CONFERENZA

  • Le cause delle Scoliosi
  • Età a rischio
  • Evoluzione in età adulta
  • Indagine diagnostica con esame RX
  • I trattamenti delle Scoliosi
  • Prevenire altre alterazioni
  • L’importanza della ginnastica Preventiva e compensativa 

LE ALTERAZIONI PIU’ FREQUENTI 

DORSO CURVO O CIFOSI – DORSO PIATTO – LORDOSI – CIFOLORDOSI -RIGIDITA’ LOMBOSACRALE – SCOLIOSI – SCAPOLE ALATE – RIGIDITA’ DELLE SPALLE – GINOCCHIO VALGO – GINOCCHIO VARO – PIEDI VALGI – PIEDI PIATTI – INDEBOLIMENTO ORGANICO COSTITUZIONALE – RILASSAMENTO – IRRITAZIONE CRONICA DEI MUSCOLI DELL’ADDOME 

… e negli adulti che possono prevenire:

DOLORI ARTICOLARI – MAL DI SCHIENA – ARTROSI CERVICALE – ARTROSI DORSALE – ARTROSI LOMBARE – PROBLEMI ALLE ANCHE

Esempio di ginnastica asimmetrica preventiva e compensativa eseguita dal Dott. Leonardo Cocola mediante il metodo da lui creato CMQ.

Ecco alcuni eventi organizzati dal Dott. Leonardo Cocola:

Luglio 2009 Dott. Leonardo Cocola e Prof. Sabino Giuliano: “Lo stretching nello sport e nella prevenzione e trattamento del dorso curvo da sport e dei microtraumi indotti dallo sci da discesa” e “ Lo stretching nello sport e nella prevenzione e trattamento delle scapole alate – della ipercifosi dorsale – della scoliosi” – Corso riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Dipartimento per l’Istruzione.

Dicembre 2009: “ Nuovi principi di cinesiologia e kinesiterapia nella prevenzione e trattamento delle alterazioni posturali presso il Circolo Unione di Bisceglie.

Referente del progetto Dott. Leonardo Cocola Cell. 3382526469 cocolaleonardo@gmail.com

Leave a Reply